Il Progetto della Scuola Bilingue in breve

L’educazione bilingue è una proposta educativa arricchita, poiché due lingue e due culture s’incontrano per dare vita a un’esperienza scolastica unica e di alta qualità. I bambini sono in grado di interagire in due lingue e in due o più culture, poiché l’educazione bilingue mira, non solo alla competenza bilingue, ma anche a un’ottima preparazione scolastica e a una consapevolezza delle diverse culture. Nei programmi bilingue le lezioni nelle due lingue sono tenute da insegnanti qualificati e adeguatamente formati, nell’ottica del rispetto del principio “una persona – una lingua”. I bambini a scuola sono a contatto con un ambiente anglofono, ascoltano l'inglese continuamente e sono incoraggiati a usarlo, ma non sono mai forzati, in nessuna circostanza, a parlarlo prima che si sentano pronti e sicuri di sé. La curiosità innata del bambino, unita al suo forte desiderio di comunicare, facilita ulteriormente il processo di sviluppo linguistico.

Nell’ultimo anno della scuola dell’infanzia i bambini sosterranno un esame presso il TRINITY SCHOOL in Roma.

TRINITY COLLEGE è un ESAMINATION BOARD britannico, Gli esami Trinity sono equiparati ai livelli del (CEFR) Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.

Trinity è incluso nell’elenco degli enti certificatori del M.I.U.R. Il vantaggio, dunque degli esami Trinity è quello di misurare, in modo standardizzato e certificato, i progressi compiuti dagli alunni. Tramite i propri esami, Trinity si propone di valutare in modo diretto le competenze comunicative che trovano riscontro nell’uso reale della lingua, e questo ci ha spinti ad integrare il nostro progetto educativo con il progetto Trinity.

Trinity è l’unico ente certificatore ad aver ideato un percorso per i bambini molto piccoli che stanno cominciando ad imparare l’inglese.
I bambini verranno valutati da un esperto Trinity, che rilascerà loro un certificato riconosciuto a livello internazionale.

Commenti chiusi